Compressori d’aria per il settore del trasporto merci e persone

Nella sua ampia gamma di compressori a palette, Mattei mette a disposizione modelli che rispondono perfettamente alle specifiche esigenze del settore trasporti.

Orientarsi nella scelta del compressore

La scelta di un compressore d’aria deve considerare le caratteristiche produttive e ambientali specifiche del settore.

Le principali necessità del settore trasporto

Il settore del trasporto di persone e merci, su ruote o su rotaia, utilizza l’aria compressa per molti azionamenti a bordo (motori elettrici, oleodinamici, endotermici o azionamenti a presa di forza).
Le condizioni operative sono spesso estreme, soprattutto nel caso del trasporto su rotaia dove vibrazioni e temperature esterne possono compromettere il buon funzionamento del compressore.

T9_Pagina settori_TRASPORTO 3

Anche l’inquinamento acustico è un fattore di notevole importanza, che diventa determinante nel caso dei veicoli elettrici: i compressori vengono montati generalmente ad altezza uomo e risulta quindi fondamentale ridurre il più possibile la rumorosità.

L’ingombro, inoltre, deve essere contenuto: sono necessari macchinari capaci di adattarsi a spazi ridotti e facilmente accessibili, affinché le attività di manutenzione si possano svolgere agevolmente e nel minor tempo possibile.

Inoltre, l’aria compressa viene spesso utilizzata per impianti critici, come, ad esempio, il sistema frenante, le sospensioni pneumatiche o l’apertura e chiusura delle porte. Il funzionamento deve quindi essere garantito in ogni condizione e per lunghi periodi di tempo senza interruzione.

 

 

Il fabbisogno energetico e la mobilità sostenibile

Il settore dei trasporti, fondamentale per la nostra economia, è responsabile di oltre il 20% dei consumi energetici globali e del 50% del fabbisogno di carburanti fossili derivati dal petrolio. Il suo impatto negativo sull’ambiente è dunque significativo e in costante crescita.

T9_Pagina settori_TRASPORTO

Per questo motivo il tema della mobilità sostenibile è oggi centrale a livello globale e l’adozione di tutte le tecnologie capaci di ridurre il consumo energetico e di preservare l’ambiente, senza aggravare i costi operativi, sono la scelta obbligata delle pubbliche amministrazioni e delle aziende del settore.

I vantaggi dei compressori Mattei per il settore trasporti

Il veicolare è uno degli ambiti di eccellenza per l’applicazione della tecnologia a palette. Mattei vanta in questo settore un know-how ben consolidato, offrendo prodotti dedicati che garantiscono:

T9_Pagina settori_TRASPORTO 1

 

  • risparmio energetico del 15% grazie alla tecnologia rotativa a palette;
  • ottimo investimento grazie al Life Cycle Cost più basso sul mercato;
  • necessità di manutenzione ridotta grazie all’assenza di cuscinetti a sfera o reggispinta, presenti invece nei compressori a vite. Nelle applicazioni per veicoli elettrici sono presenti compressori Mattei con oltre 35.000 ore di funzionamento con palette e bronzine originali;
  • dimensioni compatte che permettono la perfetta integrazione in spazi di piccole dimensioni;
  • facilità di installazione: grazie alla flessibilità del design costruttivo i compressori Mattei possono essere posizionati anche sul tetto dei veicoli o sotto di essi;
  • silenziosità e assenza di vibrazioni legate alla bassa velocità di rotazione e al ridotto numero di componenti in movimento. La tecnologia a palette garantisce la sicurezza e la silenziosità anche in assenza di carrozzeria esterna;
  • affidabilità e resistenza alle condizioni ambientali esterne, alla corrosione e ai graffi;
  • modularità dei componenti che facilitano le operazioni di manutenzione.
  • soluzioni custom progettate e realizzate su misura per soddisfare specifiche necessità.

 

I compressori ideali per la mobilità elettrica e ibrida

Da sempre attenta all’ambiente e alle nuove tecnologie green, Mattei ha sviluppato una gamma di elettrocompressori con caratteristiche di funzionalità ed affidabilità superiori per soddisfare le necessità di aria compressa del settore della e-mobility.

T9_Pagina settori_TRASPORTO 4

La tecnologia a palette assicura un’aria compressa di alta qualità, dimensioni estremamente compatte del gruppo pompante, basso livello di rumorosità e peso ridotto. Il tutto accompagnato da un’indiscussa affidabilità del prodotto, in qualunque circostanza applicativa.

SIAMO SPONSOR UFFICIALI DI VERO VOLLEY

VeroVolley-DRIVEN_LOGO